Obbligo vaccini, lettera ASL alle famiglie: procedura semplificata in Piemonte

WhatsApp
Telegram

Nella giornata di ieri, il Senato ha approvato, grazie ai voti di maggioranza e opposizione, il decreto vaccini con alcune modifiche.

Obbligo Vaccini per iscriversi a scuola, decreto varato: max due alunni non vaccinati per classe. Si a vaccini monocomponenti

Qui trovi tutte le novità del decreto che introduce l’obbligo delle vaccinazione per l’iscrizione agli asili nido e alla scuola dell’infanzia (0-6 anni) e multe per i genitori che non vaccinano i figli da 6 a 16 anni, frequentanti le scuole primarie, secondarie di I grado e il I e il II anno delle superiori.

Il decreto, com’è noto, investe le scuole di nuove incombenze, ossia il controllo degli alunni vaccinati e l’eventuale comunicazione all’ASL.

In previsione dell’entrata in vigore del decreto, che, per il prossimo anno scolastico, prevede  la presentazione entro il 10 settembre dell’attestazione dell’avvenuta vaccinazione (o autocertificazione) o della prenotazione all’ASL per l’effettuazione della medesima, la regione Piemonte ha previsto un procedimento semplificato per facilitare il lavoro delle scuole e delle famiglie.

Come apprendiamo dall’Ansa, infatti, le famiglie, che non hanno vaccinato i figli, riceveranno una lettera dalle ASL con la prenotazione della vaccinazione. Tale lettera-prenotazione andrà presentata a scuola entro il 10 settembre, come attestazione della volontà di procedere con i vaccini. Per le famiglie in regola sarà sufficiente presentare una autocertificazione.

“Questa la strada scelta dalla Regione Piemonte “per semplificare il più possibile – sottolineano gli assessori alla Sanità e all’Istruzione, Antonio Saitta e Gianna Pentenero – le procedure per le famiglie e le scuole per l’applicazione dell’obbligatorietà vaccinale entro l’inizio del nuovo anno scolastico”.

Vaccini. Tutto quello che c’è da sapere sul testo passato al Senato

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile