Via al conto alla rovescia sugli esami di Stato: tra qualche giorno i nomi dei commissari esterni

WhatsApp
Telegram

Tra qualche giorno saranno resi noti i nomi dei professori esterni agli esami di Stato del II grado.

Tra qualche giorno saranno resi noti i nomi dei professori esterni agli esami di Stato del II grado.

Questi cominceranno mercoledì 17 giugno, con la prima prova scritta, la meno temuta dagli studenti; la seconda prova, quella di indirizzo, sarà giovedì 18  la stragrande maggioranza dei maturandi la teme moltissimo, anche a causa delle materie nuove.

Una prova per la quale il Ministero ha anche proposto delle simulazioni

La terza prova è fissata per lunedì 22 giugno. Da mercoledì 24, incominceranno gli orali. Gli esami potrebbero finire entro il 29 giugno per la prima classe estratta e il 4 o il 6 luglio per la seconda.

Riguardo alle discipline oggetto della seconda prova scritta nei nuovi indirizzi, al liceo scientifico opzione scienze applicate ci sarà  matematica, al liceo delle scienze umane opzione economico-sociale ci sarà diritto ed economia politica, al liceo musicale e coreutico ci sarà teoria, analisi e composizione, tecnica della danza, nessuna movità sulle esperienze di laboratorio e si sa molto poco sull'esame in lingua straniera di una materia non linguistica, il CLIL.
Nessuna novità anche per quanto riguarda la tesina finale e la Prova Invalsi, rimandata al 2017.

Intanto tra le deleghe che il Governo ha programmato nel DDL della Buona Scuola di Renzi, c'è anche il riordino degli esami di fine ciclo, sia alle medie che alle superiori: il Ministero dovrà occuparsene entro diciotto mesi dall'approvazione della riforma.

Lo speciale Esami di Stato 2015 di Orizzontescuola.it 

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri