TFA sostegno. Uni Firenze dubbio su diploma magistrale come abilitazione

WhatsApp
Telegram

L'Università di Firenze aggiorna le FAQ per l'accesso al corso di sostegno a.a. 2014/15, ma la risposta dubbiosa sulla validità del diploma magistrale per l'accesso al corso non ci convince. La normativa è cambiata rispetto allo scorso anno.

L'Università di Firenze aggiorna le FAQ per l'accesso al corso di sostegno a.a. 2014/15, ma la risposta dubbiosa sulla validità del diploma magistrale per l'accesso al corso non ci convince. La normativa è cambiata rispetto allo scorso anno.

La FAQ pubblicata dall'Università di Firenze afferma

"Possono partecipazione alla selezione i candidati in possesso di Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 (D.M. 10 marzo 1997)?

R Al momento non abbiamo una risposta certa, la Direzione Didattica sta prendendo informazioni e al più presto inseriremo la risposta sul sito del Sostegno."

Bisogna ricordare che il diploma di maturità magistrale, il diploma triennale di scuola magistrale ovvero titoli sperimentali ad esso equiparati e conseguiti entro l'a.s. 2001/02 sono stati dichiarati abilitanti dal Ministero in seguito al parere del Consiglio di Stato del 5 settembre 2013 (pubblicato sulla GU del 15 maggio 2014) Diploma magistrale entro a.s. 2001/02: in Gazzetta Ufficiale decreto per inserimento in II fascia di istituto

Poichè il titolo è stato riconosciuto come abilitazione, il Ministero ha permesso l'inserimento di chi ne è in possesso nelle Graduatorie di istituto di II fascia.

Segui su Facebook le news della scuola e partecipa alle conversazioni. Siamo in 158mila

Alla luce di ciò la risposta dell'Università di Firenze non avrebbe dovuto esistere come dubbio, dal momento che non ce n'è sul valore del titolo come abilitazione (tra l'altro anche per lo scorso anno accademico coloro che si sono rivolti al tribunale con specifico ricorso sono poi stati ammessi a partecipare alle selezioni).

Va semmai precisato – come ha fatto il Dirigente dell'USR Veneto nella nota di agosto 2014 – che ai sensi dell'art. 402 del D.lgs 297/94, per l'accesso alla graduatoria della scuola Primaria, il titolo previsto è il Diploma di maturità magistrale – ovvero titoli sperimentali ad esso equiparati – conseguito entro l'a.s. 2001/02.

L'Università di Firenze sembra invece aver compreso l'errore presente nel bando circa l'ammissione dei sovrannumerari e comunica che fornirà presto notizie attraverso il sito. TFA sostegno: bandi Toscana c'è un errore

Il titolo triennale di scuola magistrale dà, invece, accesso alla sola graduatoria della scuola dell'Infanzia

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la lezione in sincrono a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca sul Pei