TFA secondo ciclo: poche indicazioni prova scritta

WhatsApp
Telegram

Il TFA secondo ciclo 2014 accumelerà probabilmente i soliti ritardi, dato che non c’è ancora il decreto per la scelta delle Università in cui svolgere le prove. Nel frattempo alcuni Atenei pubblicano degli avvisi, forse troppo ottimistici.

Il TFA secondo ciclo 2014 accumelerà probabilmente i soliti ritardi, dato che non c’è ancora il decreto per la scelta delle Università in cui svolgere le prove. Nel frattempo alcuni Atenei pubblicano degli avvisi, forse troppo ottimistici.

Presso l’Università di Messina infatti le prove scritte avrebbero inizio già il 30 settembre. Il calendario delle prove scritte ed orali è pubblicizzato nelle more che venga emanato un decreto ministeriale attuativo ex D.M. n. 312 del 16 maggio 2014, art. 7, punti 5) e 6), che quindi dovrebbe essere emanato nei prossimi 15 giorni. Calendario prove scritte Messina

Nelle altre Università (a parte quelle che hanno già dato indicazioni per lo svogimento delle prove (Accademia VeneziaPerugiaParma)

solo "timide" indicazioni

così l’Università di Pisa "La normativa prevede che gli ammessi alle prove successive indichino l’Ateneo dove intendono svolgere le prove ed eventualmente il corso. Le indicazioni relative non sono ancora disponibili.
Le Università Toscane, inoltre, intendono svolgere queste prove con un’unica commissione interateneo e attendono che il MIUR si pronunci sulla questione. "

e il Piemonte " Con riferimento alla pubblicazione del bando relativo al concorso di ammissione al corso di Tirocinio Formativo Attivo – TFA (II ciclo), per l’anno accademico 2014/2015, il CIFIS – Centro Interateneo Formazione Insegnanti Secondari (Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale) è in attesa che l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte formalizzi l’elenco di coloro che hanno superato la prova preselettiva e che il MIUR emani il Decreto Direttoriale che disciplinerà i termini e le modalità con cui i candidati che hanno superato la preselezione potranno indicare l’Ateneo presso il quale sostenere le successive prove (scritto ed orale) e frequentare il relativo corso, così come indicato dall’art.7 del Decreto MIUR n.312/2014 " , che spiega anche il motivo per cui è stato attivato un numero di posti inferiore rispetto alle previsioni del bando TFA secondo ciclo Piemonte: meno posti rispetto al bando. Concomitanza con i PAS

Per il resto, nessuna sostanziale novità (solo la Lombardia   e Trento hanno pubblicato l’elenco ufficiale degli ammessi alla prova scritta), sostanzialmente invariare le indicazioni sui costi ( Costo TFA secondo ciclo: in media 2.500 euro )

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri