Lunedì, 06 Luglio 2015

mnemosine
SERVIZI
SPECIALI ESPANDI
ITP Gilda: Riconversione sul sostegno per le classi di concorso in esubero, dubbi dei docenti
di redazione

Avendo constatato che una parte considerevole dei docenti coinvolti nella riconversione sul sostegno appartiene alle classi di concorso incluse nella tabella C sono cioè Insegnanti Tecnico-Pratici che si occupano di attività di laboratorio negli Istituti Tecnici e Professionali, il Coordinamento ITP Gilda, in collaborazione con la Gilda Provinciale di Roma, ha raccolto quesiti e dubbi che riguardano gli insegnanti iscritti ai corsi di riconversione per il conseguimento della specializzazione per il sostegno e li sottopone all’attenzione della Direzione Generale dell&rsqu

Faraone: "Stiamo investendo sulla formazione degli insegnanti di sostegno e curriculari rispetto alla disabilità e alle disabilità"
di Giulia Boffa

Si è concluso  alla Cittadella dell’Oasi di Troina il convegno dal titolo “Adolescenti e adulti con disturbi dello spettro dell’autismo: stato dell’arte e prospettive” con la partecipazione di associazioni, famiglie e istituzioni politiche per la realizzazione di servizi specifici per le persone con autismo.

DDL Scuola. Bignami (Movimento X), emendamenti per docenti formati su diverse disabilità e possibilità di ricusare insegnante di sostegno
di redazione

Ufficio stampa sen. Laura Bignami (Movimento X) - "Le istituzioni devono far sentire i cittadini ascoltati e capiti. Noi interveniamo dove lo Stato non c' è stato." Con questo intento la senatrice Laura Bignami (Movimento X- Gruppo Misto) ha organizzato in Senato l'incontro "Sinergie di sostegno scolastico al disabile... speranze", al quale hanno partecipato 5 associazioni impegnate nella difesa dei diritti delle persone affette da autismo.

Qual è la strategia del Ministero sugli insegnanti di sostegno?
di redazione
Immagine insegnante sostegno

Franco Buccino - In questi mesi si parla molto di scuola. Per la verità si parla soprattutto di stabilizzazione dei precari, del ruolo dei dirigenti, della distribuzione dei poteri, e poco dell’autonomia, di alternative alla lezione frontale, di insegnamenti aggiuntivi, ecc. Si parla degli insegnanti di sostegno precari, ma troppo poco dell’integrazione degli alunni con disabilità.

M5S: Su inclusione Faraone è fuori strada
di redazione

“La ricetta su sostegno e inclusione scolastica che il sottosegretario all'Istruzione Faraone propone, in una lettera al Direttore de La Stampa, non fa altro che accentuare le attuali anomalie di interpretazione della legge sull'integrazione, che determina nella pratica l'adozione di varie forme di segregazione in classe o nell'aula di sostegno. Faraone è fuori strada”.

anief mnemosine eiform


In evidenza

La scuol@ di Pav