Riforma scuola: e se il piano di immissioni di 150.000 precari e l’organico funzionale esistessero già?

WhatsApp
Telegram

Le leggi sulla immissione in ruolo del precariato e sull’organico funzionale ci sono già: è quanto ha chiarito Retescuole.

Le leggi sulla immissione in ruolo del precariato e sull’organico funzionale ci sono già: è quanto ha chiarito Retescuole.

Secondo la legge finanziaria del 2007 il governo Prodi aveva già previsto di assumere con un piano triennale 150.000 docenti tra il 2007 e il 2009, “ con uno o più decreti del Ministro P.I. sono adottati  ….. c) la definizione di un piano biennale per l’assunzione a tempo indetertminato di personale docente per gli anni 2007/2009……….per complessive 150.000 unità, al fine di dare adeguata soluzione al fenomeno del precariato storico ed evitarne la ricostruzione, stabilizzare e rendere più funzionali gli assetti scolastici". Il piano non è stato rispettato poi con l’avvento del ministro Gelmini del governo Berlusconi, infatti si è adempiuto alle immissioni promesse solo per il primo anno del piano, poi sono arrivati i tagli agli organici di diritto e una limitazione consistente delle immissioni.

Oggi siamo in attesa della sentenza della Corte di Giustizia Europea riguardo al sistema tutto italiano di assumere e licenziare reiteratamente senza provvedere ad una stabilizzazione in breve tempo.

A questo punto il premier dovrebbe soltanto far attuare una legge che esiste già, nulla di più nulla di meno.

Per quanto riguarda l’organico funzionale, dobbiamo risalire addirittura al 1996, 18 anni fa.

La legge è la n. 662 del 1996; con i DPR 233 e 251 del 1998 fu emanato il “Regolamento recante norme per il dimensionamento ottimale delle istituzioni scolastiche e per la determinazione degli organici funzionali dei singoli istituti", ma accusa Retescuole, nessun governo lo ha mai attuato, anzi ogn governo ha tagliato un po’ dagli organici di diritto, anche contro le sentenze del Tar del Lazio e i pareri del Consiglio di Stato, che hanno considerato in veri tempi illegittimi tali tagli.

Tutto sulla riforma

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria