PAS, TFA o nessuno dei due per abilitarsi all’insegnamento nella secondaria?

WhatsApp
Telegram

PAS e TFA sono state le due modalità di formazione iniziale degli insegnanti. Quale due resisterà ai cambiamenti in atto per accedere all’insegnamento, in vista delle lauree abilitanti?

PAS e TFA sono state le due modalità di formazione iniziale degli insegnanti. Quale due resisterà ai cambiamenti in atto per accedere all’insegnamento, in vista delle lauree abilitanti?

Il PAS è un Percorso Speciale Abilitante con il quale hanno ottenuto l’abilitazione all’insegnamento coloro che erano in possesso dei 3 anni di servizio nelle modalità richieste dal dm n. 58/2013, nonchè coloro che in assenza di tali requisiti sono stati ammessi con istanza cautelare dal TAR.

Il numero degli abilitati/abilitandi PAS non è ancora ben definito. Il Ministero, nel documento La Buona Scuola, parla di 69.000 abilitati PAS, ma in realtà potrebbero trattarsi di un numero più basso, dato che quello era il numero delle iscrizioni iniziali.

In ogni caso nell’a.s. 2014/15 deve ancora essere espletata la seconda annualità dei corsi, per quelle classi di concorso che sono state spalmate in più anni a causa del numero elevato di partecipanti.

In ogni caso, chiusa la stagione dell’abilitazione PAS, già nell’a.s. 2014/15 (pur con tante difficoltà) è stato attivato il secondo ciclo TFA al quale si accede invece tramite selezione (i posti a disposizione sono circa 22.000, deve ancora essere espletata la prova scritta).

Cosa accadrà in seguito, quale sarà il percorso che, prima dell’attuazione delle lauree abilitanti, permetterà l’acquisizione dell’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria, non è stato ancora definito.

Segui su Facebook le news della scuola e partecipa alle conversazioni. Siamo in 137mila

Su questo argomento riceviamo numerose sollecitazioni in redazione, in quanto ci sono coloro che non hanno superato quest’anno il test preliminare del TFA, coloro che dalla terza fascia delle graduatorie di istituto o nelle scuole non statali continuano ad accumulare servizio, coloro che in procinto di laurearsi vorrebbero capire quale sarà l’iter da seguire.

Ma una programmazione di così ampio raggio per il Ministero non esiste.

In estate avevamo chiesto all’On. Malpezzi della VII Commissione Cultura di indicarci come si pensava di gestire la fase transitoria verso il nuovo sistema di reclutamento, ma la risposta è stata necessariamente non esaustiva, in quanto ha fatto riferimento ad una fase transitoria, purchè sia basata sulla selezione.

TFA 2014, e chi non riesce ad abilitarsi? PD: prima del 3+2, possibili altre abilitazioni, ma con selezione. Addio PAS?

Lo spauracchio più grande – diciamola tutta – è che si possa verificare un vuoto (come quello dal 2008 al 2012), nel quale potrebbero rimanere candidati che potenzialmente avrebbero diritto a conseguire l’abilitazione nei termini definiti attualmente, ma che in quel caso dovrebbero fare i conti con le nuove lauree abilitanti (sempre che il progetto vada in porto)

Reclutamento docenti il PD vuole 3+2. Tirocinio affidato ai docenti senior e concorso biennale

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri