Mobilità ATA. USP stanno convalidando domande, come controllarle e modello di reclamo

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di Giovanni Calandrino – Una breve guida sulla mobilità del personale ATA. Come si può seguire la propria istanza di trasferimento? Come agire nel caso si individuino delle anomalie? Mettiamo a disposizione dei nostri utenti anche un modello in formato PDF per presentare eventuale reclamo, da scaricarre e compilare

di Giovanni Calandrino – Una breve guida sulla mobilità del personale ATA. Come si può seguire la propria istanza di trasferimento? Come agire nel caso si individuino delle anomalie? Mettiamo a disposizione dei nostri utenti anche un modello in formato PDF per presentare eventuale reclamo, da scaricarre e compilare

L’art. 12 comma 1 del CCNI del 26/02/2014 recita quanto segue … Avverso le graduatorie redatte dal dirigente scolastico o dall’autorità/ufficio territoriale competente, nonché avverso la valutazione delle domande, l’attribuzione del punteggio, il riconoscimento di eventuali diritti di precedenza, è consentita la presentazione, da parte del personale interessato, di motivato reclamo, entro 10 giorni dalla pubblicazione o notifica dell’atto, rivolto all’organo che lo ha emanato. I reclami sono esaminati con l’adozione degli eventuali provvedimenti correttivi degli atti contestati entro i successivi 10 giorni. Le decisioni sui reclami sono atti definitivi

È opportuno, quindi, che tutti gli interessati ai movimenti controllino periodicamente l’email (di solito quella istituzionale [email protected]) fornita nel modulo di domanda di mobilità. Infatti, riceveranno comunicazione con allegato la “Lettera di notifica domanda di trasferimento” inviata dall’USP di competenza.

La lettera ricevuta costituisce il documento ufficiale di convalida dei punteggi e inoltre in essa vengono precisate le preferenze espresse in domanda.

È sempre possibile consultare la “Lettera di notifica domanda di trasferimento” sulla propria home-page di Istanze On-Line nel menù Archivio.

Dalla ricezione della stessa, si avranno 10 giorni di tempo per presentare reclamo mediante raccomandata a/r all’UST di competenza.

Infatti l’Ufficio Scolastico Provinciale ricorda con testuali parole:

NEL CASO DOVESSE RISCONTRARE UNA EVENTUALE DIFFERENZA CON I DATI A SUA CONOSCENZA, LA PREGHIAMO DI DARNE COMUNICAZIONE ENTRO DIECI GIORNI DALLA RICEZIONE DELLA PRESENTE.

I reclami sono esaminati con l’adozione degli eventuali provvedimenti correttivi degli atti contestati entro i successivi 10 giorni. Le decisioni sui reclami sono considerate definitive. È possibile anche richiedere, in modo esplicito, le opportune rettifiche a preferenze già espresse nella domanda in modo errato o in caso di discordanza tra codice meccanografico e dizione in chiaro, indicando l’esatta preferenza.

In più, accedendo su istanze on-line sulla finestra “Altri Servizi” è possibile visualizzare il Workflow, procedura attraverso la quale si consulta in ogni momento lo stato della domanda inviata.

Dopo la convalida da parte dell’Ufficio Scolastico, la domanda è pronta per partecipare alle operazioni di mobilità. I passaggi successivi sono:

  • In elaborazione dei movimenti;
  • Elaborata dai movimenti.

Nell’ultimo passaggio le operazioni sono concluse e il candidato può conoscere l’esito del movimento (sulla casella “VISUALIZZA RISULTATO”).

Ricordiamo, infine che:

  • termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili……………………………………………………………………. 5 luglio
  • pubblicazione dei trasferimenti…………………………….…..…… 25 luglio
  • termine ultimo per la presentazione della richiesta di revoca delle domande: dieci giorni prima del termine ultimo per la comunicazione al SIDI o all’ufficio dei posti disponibili.

Ecco un modello di reclamo da inviare all’UST di competenza. Reclamo Mobilità ATA

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