Maestre pagate dalle famiglie per doposcuola. Dal prossimo anno con organico funzionale?

WhatsApp
Telegram

Sulla Tribuna di Treviso l'esempio di ciò che già si muove nelle scuole per ampliare l'offerta formativa, che con l'organico funzionale annunciato nella Buona Scuola potrebbe diventare strutturale.

Sulla Tribuna di Treviso l'esempio di ciò che già si muove nelle scuole per ampliare l'offerta formativa, che con l'organico funzionale annunciato nella Buona Scuola potrebbe diventare strutturale.

Il Preside dell'Istituto Comprensivo Stefanini di Treviso illustra il progetto di doposcuola per gli alunni dell'istituto, reso possibile solo grazie al contributo finanziario delle famiglie. Secondo Antonio Chiarparin si tratta di "fallimento della scuola pubblica", che – come non essere d'accordo – dovrebbe offrire gratuitamente il servizio.

E tuttavia, date le condizioni che ci ritroviamo a vivere, l'iniziativa andrebbe comunque incoraggiata. Si parta dal principio che le famiglie avrebbero comunque investito quei soldi per strutture private, prive del controllo della scuola, invece in questo modo la scuola statale si assume la responsabilità di progettare il percorso e quindi diventa autoreferenziale.

Segui su Facebook le news della scuola e partecipa alle conversazioni. Siamo in 150mila

Tali situazioni, virtuose a metà, in realtà potrebbero trovare collocazione strutturale con la creazione dell'organico funzionale, a partire dal 1° settembre 2015, così come previsto da La Buona Scuola

Cosa fa l'organico funzionale:

Si tratta di un team di docenti che aiuti la scuola a gestire da sola, o in rete con altre, le molte attività complementari all'ordinaria attività didattica:

  • sviluppo delle eccellenze
  • recupero e integrazione
  • sostegno ai ragazzi diversamente abili
  • programmazione del fabbisogno scolastico
  • gestione delle supplenze
  • aumento del tempo scuola
  • gestione di progetti e – più in generale – all'ampliamento dell'offerta formativa.

Dunque, stringere i denti quest'anno per vedere spiragli di luce a partire dal prossimo anno? Se la macchina organizzativa funzionerà sì, altrimenti il caos.

WhatsApp
Telegram

Eurosofia: un nuovo corso intensivo a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca: “Il documento del 15 maggio, l’esame di Stato e le prove equipollenti”