Insegnanti: stipendio e contributi che mancano da un anno

WhatsApp
Telegram

Alla scuola di musica Bacchelli mancano stipendi e contributi da un anno. I docenti affermano di aver percepito meno del 20% degli stipendi dovuti nell'anno scolastico 2014-2015.

Alla scuola di musica Bacchelli mancano stipendi e contributi da un anno. I docenti affermano di aver percepito meno del 20% degli stipendi dovuti nell'anno scolastico 2014-2015.

Gli insegnanti della scuola Bacchelli attendono ancora gli stipendi delle lezioni dello scorso anno. Alcuni insegnanti hanno ricevuto meno del 20% del compenso dovuto per l’a.s. 2013-2014, inoltre mancano i versamenti di contributi degli ultimi 5 anni “Particolarmente grave è che il corso di violino per le scuole dell’infanzia comunali di Nibbiaia (nel 2013-14 trasferita al Gabbro), Vada e Rosignano, che fa parte di quelle iniziative nelle scuole pubbliche oggetto principale della convenzione fra l’associazione e il Comune, si è regolarmente tenuto (anche se ridotto del 25% rispetto agli anni precedenti), ma coloro che l’hanno fatto non sono stati ancora pagati, neanche un euro! Lo stesso vale per tutti gli altri corsi “esterni”, che quest’anno hanno avuto un costo totale inferiore ai 18.000 euro, lasciando a disposizione per le spese di gestione una buona fetta del contributo comunale” viene specificato.




Il Comune, pur non essendo socio della Bacchelli versa un contributo per diffondere le attività musicali ma il dirigente del Settore qualità della vita, Vincenzo Brogi spiega “il Comune non è socio della Bacchelli, non versa una quota associativa ma dà un contributo in base alle disponibilità del bilancio se gli insegnanti non riscuotono devono rivolgersi all'associazione, non fanno un servizio al Comune. Anche se le lezioni si svolgono nelle scuole pubbliche non significa che paghiamo li noi. Non possiamo entrare nel merito dei loro rapporti con la Bacchelli, nè sulla tipologia dei loro contratti e neppure sul bilancio dell'associazione. Se qualcuno deve ancora riscuotere farà valere i propri diritti nelle sedi opportune”.

Il contributo Comunale per il 2014 per il bimestre gennaio febbraio è stato di 11.119,68 euro, ma entro l’anno devono essere liquidati, spiega sempre Brogi, altri 47mila euro. Il mancato versamento del contributo potrebbe dipendere anche  dall’irregolarità contributiva della Bacchelli che ha rateizzato i contributi non versati all’Inps per gli insegnanti “Paghiamo l'associazione se è in regola con il Durc, altrimenti aspettiamo che lo sia” spiega Brogi.

WhatsApp
Telegram

AggiornamentoGraduatorie.it: GPS I e II fascia, calcola il tuo punteggio