Inizia l’anno scolastico: i docenti rientrano a scuola, gli studenti aspettano le date regionali per ricominciare

WhatsApp
Telegram

Giulia Boffa – Oggi, 1 settembre, è il Capodanno della scuola. Tutti i docenti di ruolo e i precari più fortunati ritornano oggi a riempire le scuole di tutta Italia, partecipando al collegio dei docenti di apertura.

Giulia Boffa – Oggi, 1 settembre, è il Capodanno della scuola. Tutti i docenti di ruolo e i precari più fortunati ritornano oggi a riempire le scuole di tutta Italia, partecipando al collegio dei docenti di apertura.

I calendari scolastici regionali a.s. 2014/15 

Subito dopo inizieranno gli esami per il recupero debiti, per le scuole che non li hanno già organizzati a luglio e agosto,  che si concluderanno entro l’inizio delle lezioni, fissato dalle singole Regioni nei mesi scorsi.

I primi studenti a rientrare in classe saranno quelli di Bolzano l’8 settembre, quelli di Trento e del Molise il 10, la Val d’Aosta e l’Abruzzo l’11. Tutti gli altri studenti torneranno sui banchi il 15 settembre, ad eccezione di Puglia e Sicilia dove si comincerà il 17.

In vigore da quest’anno i calendari pluriennali in Toscana, Lazio,Lombardia ed Emilia Romagna. Ciò significa che da quest’anno in poi, le date di inizio e fine lezioni saranno sempre le stesse – si comincerà cioè sempre il 15 settembre e si terminerà l’8 giugno -, con slittamento o anticipo al primo giorno lavorativo successivo o precedente se la data scelta è un sabato o un festivo.

Ciò permetterà di programmare le attività scolastiche e quelle familiari. In Lombardia, dove la scuola dovrebbe cominciare sempre il 12 settembre, quest’anno si rientra il 15, perché il 12 cade di venerdì, anche se è possibile per le scuole aprire prima.

Le vacanze di Natale inizieranno lunedì 22 dicembre per la Calabria, la Lombardia e la Sicilia, martedì 23 dicembre per Abruzzo, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, Umbria, mercoledì 24 nella maggior parte delle regioni: Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana, Trentino Alto Adige (Trento e Bolzano) e Valle d’Aosta. Il rientro avverrà per tutti il mercoledì 7 gennaio 2015, giorno successivo all’Epifania.

Non tutte le regioni festeggeranno il Carnevale, lasciando però autonomia alle scuole, mantenendo però i 200 giorni minimi di lezione: più giorni di vacanza per le scuole della provincia di Bolzano che chiudono dal 16 al 21 febbraio 2015, in Val d’Aosta, Friuli Venezia Giulia e Veneto i giorni di festa saranno il 16, il 17 e il 18 febbraio, solo 16 e 17 febbraio per la provincia di Trento, la Lombardia e la Sicilia, in Piemonte non si andrà a scuola dal 14 al 17 febbraio, mentre in Lombardia le scuole resteranno chiuse due giorni, il 16 e 17 febbraio per il rito romano e il 20 e 21 febbraio per il rito ambrosiano.

Le vacanze di Pasqua sono uguali in tutte le regioni e andranno da giovedì 2 a martedì 7 aprile 2015 compresi, tranne in Abruzzo che chiude le scuole anche il giorno 8.

Anche per la chiusura di fine anno, ogni regione osserva date diverse: i primi a terminare le lezioni nel 2015 saranno, il 6 giugno, gli alunni di Emilia Romagna e Molise, seguiti a due giorni di distanza dai compagni di Lombardia e Lazio. Il 9 giugno termineranno le lezioni in Puglia e nella provincia autonoma di Trento. E il giorno dopo, mercoledì 10 giugno, sarà la volta di scolari e studenti di Campania, Liguria, Marche, Sardegna, Toscana, Umbria e Veneto. L’11 giugno altre sei regioni termineranno le lezioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Friuli Venezia-Giulia, Piemonte e Valle d’Aosta. Ultima lezione infine sabato 13 giugno in Sicilia e martedì 16 in provincia di Bolzano.

Anche quest’anno gli albergatori e gli addetti al turismo hanno chiesto di posticipare l’inizio delle lezioni ad ottobre, ma il Ministro ha frenato subito gli entusiasmi, dicendo che i 200 giorni di lezione devono essere rispettati, considerando anche che gli esami di Stato del II grado  inizieranno il 17 giugno 2015 per terminare i primi di luglio.  Calendario scolastico. Anche Rapallo per apertura scuole ad Ottobre

Assicurare 200 giorni di lezione. Quando si può derogare 

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri