Immissioni in ruolo, dopo la fase ordinaria vuoti 14mila posti

WhatsApp
Telegram

E' il numero che ci fornisce Italia Oggi e che così spiega le fasi successive di assunzioni, dopo la procedura ordinaria sui posti liberati dal turnover.

E' il numero che ci fornisce Italia Oggi e che così spiega le fasi successive di assunzioni, dopo la procedura ordinaria sui posti liberati dal turnover.

" Resta il fatto, però, che le immissioni in ruolo ordinarie non copriranno tutti i posti vacanti. Ad esito di questa tornata di assunzioni, infatti, rimarranno comunque vuoti circa 14mila posti. Che dovrebbero essere recuperati a seguito dell'entrata a regime del piano straordinario di assunzioni previsto dal disegno di legge sulla scuola."

La prima fase della assunzioni si svolgerà con le ordinarie regole sul reclutamento, quindi 50% da ciascuna graduatoria, secondo l'art. 399 del T.U.

In questa fase – spiega Italia Oggi – non sarà consentito agli aspiranti docenti che rimarranno senza assunzione di concorrere per altre provincie. E dunque, le eventuali cattedre che dovessero residuare saranno destinate, sempre nell'ambito della stessa provincia, alle classi di concorso che presenteranno maggiore disponibilità di posti e meno rischi di insorgenza di situazioni di esubero. È il caso di quelle classi di concorso che, a fronte di cattedre vacanti e disponibili non presentano aspiranti all'immissione in ruolo perché le relative graduatorie risultano esaurite. Si pensi, per esempio, a talune graduatorie per alcuni insegnamenti tecnico pratici, esaurite ormai da anni.

Le fasi successive sono spiegate dalla FLC CGIL

  1. quelli che non trovano posto nella fase a) vengono assegnati successivamente a domanda sui posti di O.D. rimasti liberi dopo la fase a) nelle varie province a livello nazionale indicate a domanda ed assunti con decorrenza giuridica 1/9/2015 
  2. quelli che non trovano posto neppure nella fase b) vengono assegnati all'organico aggiuntivo delle varie province a livello nazionale (sempre in base alla stessa domanda) ed assunti con decorrenza giuridica 1/9/2015 

Nota della redazione: il "dirottamento verso altre classi di concorso" non ci convince fino in fondo, attendiamo le istruzioni operative. 

Immissioni in ruolo: tabella Miur posti per provincia e classe di concorso da assegnare nella fase zero. Tutte le fasi

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria