Graduatorie terza fascia ATA: il bando va esteso anche agli stranieri

WhatsApp
Telegram

Intervento ASGI (Associazione Studi Giuridici sull’immigrazione) su Graduatorie Ata terza fascia: "Non si tiene conto delle modifiche apportate lo scorso anno in materia di accesso al pubblico impiego dalla ‘legge europea 2013′".

Intervento ASGI (Associazione Studi Giuridici sull’immigrazione) su Graduatorie Ata terza fascia: "Non si tiene conto delle modifiche apportate lo scorso anno in materia di accesso al pubblico impiego dalla ‘legge europea 2013′".

Il dm n. 717 del 5 settembre 2014 aggiornamento/conferma della III fascia ATA presenta, tra i requisiti generali di ammissione "a) cittadinanza italiana (sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica), ovvero cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea"

Secondo l’ASGI tale norma è in contrasto con le disposizioni sul pubblico impiego e le modifichee dalla ‘legge europea 2013′ (L. n. 97/2013, art. 7), che ha esteso l’accesso alla funzione pubblica anche alle categorie di cittadini di Stati terzi non membri dell’Unione europea protetti dal diritto dell’Unione europea, ovvero i familiari di cittadini di Stati membri UE, i ‘lungo soggiornanti’ di cui alla direttiva 109/2003 e i rifugiati e titolari di protezione sussidiaria.

Segui su Facebook le news della scuola e partecipa alle conversazioni. Siamo in 138mila

Questo anche in relazione al fatto che lo stesso d.P.R. 31 maggio 1974 n. 420 sullo stato giuridico del personale non insegnante delle scuole fa espressamente rinvio alla normativa sugli impiegati civili dello Stato e alle norme in materia di procedure concorsuali, per cui deve ritenersi pacificamente applicabile l’art. 38 del d.lgs 165/01 come emendato appunto dalla legge n. 97/2013.

Con una lettera inviata al Ministero dell’Istruzione lo scorso 15 settembre, l’ASGI chiede pertanto

  • che vengano modificati i requisiti richiesti ai fini dell’ammissione alle graduatorie in senso conforme al testo dell’art. 38 d.lgs. n. 165/01, con l’eliminazione della clausola di cittadinanza italiana o UE
  • che sia data immediata pubblicità alla modifica del requisito
  • che sia posticipata la data ultima di presentazione della domanda (ora prevista per l’8 ottobre 2014) al fine di consentire la diffusione della notizia e l’effettiva possibilità di partecipazione dei cittadini stranieri a parità di condizione con quelli italiani e di altri Stati membri UE.

La lettera

Tutte le guide sull’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno IX ciclo. Segui un metodo vincente. Non perderti la diretta di oggi su: “Intelligenza emotiva, creatività e pensiero divergente”