FAQ assunzioni. Errore su assegnazione provvisoria interprovinciale nella n. 23

WhatsApp
Telegram

Segnaliamo un errore nella faq 23 pubblicata ieri dal Ministero.

Segnaliamo un errore nella faq 23 pubblicata ieri dal Ministero.

Tale faq, infatti, nell’intento di "tranquillizzare" i docenti che avranno eventualmente una sede non comoda e lontana dalla propria provincia, afferma:

"….Inoltre, la legge prevede, sempre in deroga al vincolo di permanenza nella provincia di prima assegnazione, che i docenti neoassunti a settembre 2015 possano presentare domanda per l’assegnazione provvisoria interprovinciale. "

Ciò non è vero.

La legge n.107 del 13 luglio 2015, al comma 108, prevede infatti che "Limitatamente all’anno scolastico 2015/2016, i docenti assunti a tempo indeterminato entro l’anno scolastico 2014/2015, anche in deroga al vincolo triennale sopra citato, possono richiedere l’assegnazione provvisoria interprovinciale.".

Cosa che infatti è già avvenuta con termine 27 luglio. Quindi la deroga al vincolo triennale è stata già attuata a tutti i docenti assunti entro il 2014 e al momento non è prevista per i neossunti del 2015.

Accogliamo con piacere la disponibilità del Miur a voler sicuramente venire incontro alle esigenze dei docenti, ma è bene attenersi alle disposizioni di legge finora vigenti. Sicuramente ci sarà modo di inserire tale previsione in altra legislazione, in modo da tener fede a quanto oggi incautamente promesso. 

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria