Esternalizzazione pulizie scuole. #scuolebelle? M5S interroga Padoan: danno erariale?

Di
WhatsApp
Telegram

redazione – Quella contro l’esternalizzazione è una delle battaglie del Movimento 5 Stelle, fin dal suo insediamento in Parlamento. Adesso si passa al contrattacco con una interrogazione parlamentare.

redazione – Quella contro l’esternalizzazione è una delle battaglie del Movimento 5 Stelle, fin dal suo insediamento in Parlamento. Adesso si passa al contrattacco con una interrogazione parlamentare.

Conviene o non conviene esternalizzare le pulizie delle scuole? Secondo il M5S, no. Un sistema che costa 20mln di euro annui e che consente di retribuire con 800 euro 24mila ex LSU.

Seguici anche su FaceBook. La pagina dedicata agli ATA.

Carenza di fondi, salvataggi, proroghe, scuole sporche: è quanto accaduto in questi ultimi anni.

Salvataggi, dicevamo, come lo stanziamento di  450milioni di euro da impiegarsi sino al 30 marzo 2016 (150 milioni per l’anno 2014, a decorrere dal 1° luglio 2014 e ulteriori 300 milioni per l’anno 2015) al fine di affidare al sistema delle aziende gli interventi di ripristino del decoro e della funzionalità degli immobili adibiti ai servizi scolastici.

A ciò si aggiunge un programma di sostegno al reddito con il finanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga per un ammontare complessivo di risorse pari a 60 milioni di euro. Oltre ad un sistema di incentivi all’esodo volontario per circa 700 lavoratori che già posseggono i requisiti per la maturazione della pensione.

Una soluzione, ma a tempo, dato che non si fa altro che derogare di ulteriori due anni il problema che si ripresenterà puntuale.

Soluzione siglata da CGIL, CISL, UIL ma che non piace a COBAS, a SEL e al Movimento 5 Stelle che propongono, invece, l’inserimento degli ex LSU nelle graduatorie ATA e l’internalizzazione al 100% dei servizi di pulizia.

Di cosa si occuperanno questi lavoratori e LSU? Di ritinteggiare, cancellare scritte sulle pareti, piccole riparazioni etc.

Da settembre, al via l’operazione #scuolebelle (come twittato da Renzi), che metterà in moto il meccanismo. "Slogan imbonitore", dicono dal M5S. E Luigi Gallo, che della faccenda si è sempre occupato, ha presentato una interrogazione scritta, nella quale chiede a Padoan "se non ritenga che le esternalizzazioni dei servizi di pulizia in tutti questi anni abbiano prodotto un danno per le casse dello Stato che continua ad essere perpetuato e se non intenda realizzare un percorso economicamente sostenibile garantendo dignità e diritti ai lavoratori che vi ci operano."

Vedremo cosa risponderà il MEF.

Nel frattempo vi rimandiamo anche alla nostra video inchiesta sull’argomento.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri