Esoneri e semiesoneri, Senato conferma abrogazione. Si gestiranno con l’organico funzionale

WhatsApp
Telegram

Confermata nella Legge di stabilità l'abrogazione degli esoneri e semiesoneri dei collaboratori della Dirigenza scolastica. Confermata la nostra ipotesi.

Confermata nella Legge di stabilità l'abrogazione degli esoneri e semiesoneri dei collaboratori della Dirigenza scolastica. Confermata la nostra ipotesi.

Anche il Senato conferma la nostra ipotesi, gli esoneri e semiesoneri saranno gestiti tramite organico funzionale. Il passaggio specifico diventa il comma 329 del testo della Legge di stabilità che cancella l'articolo 459 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297.

Il testo della Legge di stabilità del quale siamo venuti in possesso questa notte, specifica che l'abrogazione, come già anticipato dalla nostra redazione, è legata all'avvio dell'organico dell'autonomia. Sarà quest'ultimo lo strumento per la gestione degli incarichi dei collaboratori vicino alla Dirigenza.

Una operazione che frutterà un risparmio a regime di 102 milini di euro dato che nell’anno scolastico 2014/2015 l’esonero completo interessa tre circoli didattici con almeno 80 classi, 1.119 istituti comprensivi e 469 scuole secondarie di secondo grado con almeno 55 classi. Il semiesonero interessa, invece, 2.056 istituti comprensivi e 1.049 scuole secondarie di secondo grado con un numero di classi pari ad almeno 40 ma inferiore a 55.

Seguici su FaceBook. Lo fanno già in 165mila

Preoccupazione è stata espressa da più fronti circa il passaggio da vecchio al nuovo sistema di gestione degli esoneri e semiesoneri, soprattutto a seguito dell'assenza di indicazioni precise da parte governativa. Ricordiamo, infatti, che l'utilizzo dell'organico funzionale entrerà a regime già da settembre 2015.

Senato: Organico funzionale non serie B, anche per docenti ruolo. Incrociare 150mila assunzioni con esigenze scuole

Organico funzionale: non solo supplenze, servirà per gli aumenti stipendiali. Come funzionerà?

WhatsApp
Telegram

AggiornamentoGraduatorie.it: GPS I e II fascia, calcola il tuo punteggio