Esami di stato LES (Liceo Economico Sociale): materiali per preparare alunni a seconda prova

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

Il Ministero ha emanato delle indicazioni circa la seconda prova per il Liceo scienze umane indirizzo Economico-sociale.

Il Ministero ha emanato delle indicazioni circa la seconda prova per il Liceo scienze umane indirizzo Economico-sociale.

La nota è stata emanata a seguito del riordino della secondaria di secondo grado. Nella nota, indicazioni circa le attività di accorpamento e risorse disponibili, la simulazione della seconda prova.

Indicazioni seconda prova Liceo delle scienze umane – Opzione economico-sociale

La prova ha ad oggetto una delle seguenti tipologie:
a) trattazione di problemi, concetti o anche temi della disciplina;
b) analisi e trattazione, qualitativa e quantitativa, di particolari casi o situazioni socio- politiche, giuridiche ed economiche, che possono essere presentate al candidato anche con l’ausilio di grafici, tabelle statistiche, articoli dei giornali o di riviste specialistiche.
La trattazione prevede alcuni quesiti di approfondimento.

Nel sito internet www.liceoeconomicosociale.it è stato creato un archivio di documenti, materiali didattici e informazioni, elaborati dalle reti territoriali. 

Tra i più utili, i diversi webinar e alcune lezioni svoltesi per l'edizione 2015 del Progetto "Articolo 9 della Costituzione" sul tema della Cittadinanza attiva per superare la criisi attraverso la cultura e il patrimonio storico e artistico"  

Prova simulata

L'attività di simulazione è coordinata a livello nazionale all'interno di un apposito progetto dall'istituto Paolo Frisi di Milano e dalle scuole capofila delle reti regionali, a livello territoriale. 

La partecipazione all'attività di simulazione (durata 6 ore ) è libera. La scuole che non abbiano ancora aderito possono concordare la data con le scuole capofila a livello regionale. 

Le tracce delle seconde prove simulate saranno a breve consultabili. 

Scarica la nota con l'elenco dei referenti a livello regionale

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri