Diventare insegnanti. TFA e PAS 2014/15 sono compatibili?

Di Lalla
WhatsApp
Telegram

Abilitazioni all’insegnamento nell’a.a. 2014/15 è possibile con i due corsi attivi, TFA e PAS. Qualora si abbia accesso ad entrambi i corsi, c’è compatibilità?

Abilitazioni all’insegnamento nell’a.a. 2014/15 è possibile con i due corsi attivi, TFA e PAS. Qualora si abbia accesso ad entrambi i corsi, c’è compatibilità?

Il dm n. 58 del 25 luglio 2013 prevedeva l’incompatibilità con altri corsi " 3. La frequenza ai percorsi abilitanti non e compatibile con Ia frequenza di corsi universitari che si concludano con il rilascio di titoli accademici, ivi compresi i percorsi di cui al D.M. 249/2010. "

Adesso si pone il problema del concomitate espletamento della seconda annualità dei corsi PAS in alcune università (si tratta di docenti che avevano maturato comunque il requisito entro l’a.s. 2012/13, ma sono stati scaglionati dalle Università nella seconda delle annualità previste, in base al numero dei posti disponibili). e i corsi TFA.

Vi è il caso di alcuni docenti che possono teoricamente avere accesso ad entrambi, spesso per classi di concorso diverse. Ma, mentre per l’iscrizione al PAS alcune Università raccolgono già in questi giorni le adesioni di iscrizioe, spesso comprensiva anche del pagamento della tassa, le selezioni per il TFA secondo ciclo 2014 devono ancora essere concluse, per cui ogni candidato che ha superato il test preselettivo di luglio 2014 è un possibile vincitore.

Segui su Facebook le news della scuola e partecipa alle conversazioni. Siamo in 136mila

Cosa accadrà dunque se si risulterà già iscritti al PAS e poi si vincerà anche il TFA?

Il Ministero, con una FAQ pubblicata sul Cineca a giugno 2014 aveva risposto:

"Sto frequentando corsi accademici, che risultano, ai sensi della normativa, incompatibili col TFA. Posso iscrivermi alle prove?

Sì. L’iscrizione e lo svolgimento delle prove sono una opportunità offerta a tutti gli aventi titolo. Il problema si presenterà, caso mai, al momento dell’iscrizione al percorso, quando dovrà scegliere se frequentare il TFA o rinunciarvi. Si ricorda che non è possibile, comunque, il congelamento del TFA, salvo che per ragioni mediche. Per rinunciare/congelare il percorso accademico incompatibile, si dovrà rivolgere agli Atenei. Il MIUR sta predisponendo una disciplina particolare per i percorsi di propria competenza (CLIL, specializzazione sul sostegno, PAS), che sarà comunque emanata in tempo per effettuare la scelta. "

Dunque, il Minstero ci aveva promesso una particolare disciplina per partecipare la partecipazione ad entrambi i corsi. Normativa ancora non pervenuta, nonostante alcuni docenti siano già in procinto di dover effettuare la scelta.

WhatsApp
Telegram

Eurosofia: un nuovo corso intensivo a cura della Dott.ssa Evelina Chiocca: “Il documento del 15 maggio, l’esame di Stato e le prove equipollenti”