Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Dimensionamento 2024/25, la scuola in cui presto servizio confluirà in altro istituto: come posso rimanervi?

WhatsApp
Telegram

In caso di dimensionamento relativo a circoli didattici e/o istituti comprensivi, è possibile restare nel plesso di servizio, ricorrendone le condizioni. Ecco come.

Contratto

Le operazioni di dimensionamento e il trattamento dei docenti coinvolti sono disciplinati dalle disposizioni di cui al CCNI 2022/25, che sarà modificato in virtù di alcune novità che lo stesso dovrà recepire, quale ad esempio quella relativa al punteggio aggiuntivo per i docenti che lavorano in aree a forte rischio di abbandono e per i docenti tutor/orientatore. Approfondisci 

Dimensionamento circoli didattici e/o istituti comprensivi

Così leggiamo nell’articolo 18, comma 1 – lettera B, del summenzionato CCNI 2022/25:

B) Dimensionamento dei circoli didattici e/o istituti comprensivi, per la relativa parte di organico.
Nella scuola primaria e dell’infanzia l’individuazione del perdente posto avviene come segue:
1. nel caso di unificazione di più circoli e/o di istituti comprensivi tutti i docenti titolari dei circoli e/o istituti comprensivi che sono confluiti interamente nel nuovo circolo e/o istituto comprensivo entrano a far parte di tale circolo e/o istituto comprensivo e formano un’unica graduatoria, distinta per tipologia, per l’individuazione del perdente posto;
2. nel caso in cui, a seguito delle operazioni di dimensionamento, singoli plessi o scuole dell’infanzia confluiscano in altro circolo o istituto comprensivo, tutti i docenti titolari nel circolo e/o istituto comprensivo ed assegnati, nel corrente anno scolastico, dal dirigente scolastico sui plessi medesimi o sulle scuole dell’infanzia medesime possono esprimere, a fine di garantire la continuità didattica, un’opzione per l’acquisizione della titolarità nel circolo e/o istituto comprensivo di confluenza. L’ufficio territorialmente competente, sulla base di tale opzione, prima delle operazioni di mobilità, procede all’assegnazione di titolarità dei predetti docenti nei circoli e/o istituto comprensivo in cui sono confluiti i plessi e le scuole dell’infanzia … 

Focalizziamo la nostra attenzione sul punto due sopra riportato, in base al quale, qualora singoli plessi o scuole dell’infanzia confluiscano in altro circolo o istituto comprensivo i docenti assegnati sui medesimi (plessi o scuole dell’infanzia):

  • possono optare di rimanere sui succitati plessi o scuole dell’infanzia in cui sono assegnati, in modo da garantire la continuità didattica;
  • al fine suddetto, esprimono l’opzione di confluenza per acquisire la titolarità nel nuovo circolo/istituto comprensivo cui è confluito il plesso/scuola dell’infanzia in cui sono assegnati;
  • che decidono di esercitare la suddetta facoltà, avranno assegnata, prima delle operazioni di mobilità, la titolarità nel circolo/istituto comprensivo in cui sono confluiti i plessi/scuole dell’infanzia di attuale assegnazione.

Evidenziamo che i docenti:

  •  i quali non esercitano la succitata opzione, restano a far parte dell’organico del circolo e/o istituto comprensivo di precedente titolarità ai fini dell’individuazione dei soprannumerari. Qualora tale istituto venga soppresso, gli interessati sono individuati quali soprannumerari (sempre se non esercitano l’opzione di confluenza) e usufruiscono a domanda della precedenza per il rientro in una delle scuole oggetto del dimensionamento, come previsto al punto II) dall’art. 13 del CCNI;
  •  i quali esercitano la succitata opzione di confluenza nel nuovo circolo/istituto comprensivo, ai fini dell’individuazione dei soprannumerari in ciascuno dei circoli e/o istituti comprensivi di arrivo, sono graduati in un’unica graduatoria interna di istituto comprendente sia i docenti già facenti parte dell’organico del circolo e/o istituto comprensivo medesimo sia i docenti neo-titolari a seguito della summenzionata operazione di modifica della titolarità.

Quesito

Così chiede una nostra lettrice:

Il mio istituto sarà smembrato dal prossimo anno….volendo rimanere sul mio plesso che passerà in un altro I.C , dovrò fare trasferimento normale??? Grazie

Come detto sopra, la lettrice per entrare a far parte dell’organico dell’autonomia nel nuovo istituto comprensivo dovrà esercitare la sopra illustrata opzione di confluenza e prima delle operazioni di mobilità avrà assegnata la titolarità nella nuova scuola. A tal fine, sarà l’attuale scuola di titolarità e oggetto di dimensionamento a fornire tutte le informazioni necessarie al riguardo (presentazione opzione, tempistica, modalità …, secondo quelle che sono le indicazioni dell’ATP di riferimento.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri