DDL Scuola. Bignami (Movimento X), emendamenti per docenti formati su diverse disabilità e possibilità di ricusare insegnante di sostegno

WhatsApp
Telegram

Ufficio stampa sen. Laura Bignami (Movimento X) – "Le istituzioni devono far sentire i cittadini ascoltati e capiti. Noi interveniamo dove lo Stato non c' è stato." Con questo intento la senatrice Laura Bignami (Movimento X- Gruppo Misto) ha organizzato in Senato l'incontro "Sinergie di sostegno scolastico al disabile… speranze", al quale hanno partecipato 5 associazioni impegnate nella difesa dei diritti delle persone affette da autismo.

Ufficio stampa sen. Laura Bignami (Movimento X) – "Le istituzioni devono far sentire i cittadini ascoltati e capiti. Noi interveniamo dove lo Stato non c' è stato." Con questo intento la senatrice Laura Bignami (Movimento X- Gruppo Misto) ha organizzato in Senato l'incontro "Sinergie di sostegno scolastico al disabile… speranze", al quale hanno partecipato 5 associazioni impegnate nella difesa dei diritti delle persone affette da autismo.

"Protagonisti speciali dell'evento- spiega Bignami – sono stati i bambini dell'associazione Autismo fuori dal silenzio, calorosamente accolti per l'occasione dal presidente del Senato Pietro Grasso e dal sottosegretario all'istruzione Angela D'Onghia, sempre sensibili alle istanze dei più deboli.

I responsabili delle associazioni hanno raccontato le proprie esperienze e avanzato proposte ai senatori presenti per: migliorare l'integrazione scolastica dei ragazzi disabili, garantire la continuità didattica, l'assegnazione degli insegnanti di sostegno dal primo giorno di scuola, docenti formati e specializzati sulle diverse disabilità e la possibilità di ricusare l'insegnante di sostegno con l'avallo del neuropsichiatra.

Ho già inserito tali proposte in un disegno di legge che ho presentato in Senato e negli oltre 70 emendamenti e subemendamenti al ddl scuola, non per un intento ostruzionistico, ma per migliorare un testo che dedica all'integrazione scolastica soltanto poche righe.

La disabilità, invece, non va vista come un mondo a parte ma come una parte del mondo. Non siamo alla ricerca di scienziati o professoroni, crediamo semplicemente che gli insegnanti debbano essere adeguatamente formati affinchè dispongano degli strumenti e dei metodi efficaci per raggiungere obiettivi che migliorino realmente la vita dei ragazzi e delle loro famiglie.

Ogni risorsa utilizzata nel sociale – conclude Bignami – va concepita come un investimento e non come una spesa."

WhatsApp
Telegram

Abilitazione docenti 60, 30 e 36 CFU. Decreti pubblicati, come si accede? Webinar informativo Eurosofia venerdì 26 aprile