Concorso scuola docenti prova orale. Come si svolge, cosa studiare, sorteggio della traccia, esempi di lezioni simulata per infanzia, primaria e classi di concorso secondaria

WhatsApp
Telegram

Proponiamo ai nostri lettori alcuni esempi di lezioni simulate utilizzate durante lo svolgimento del concorso a cattedra del 2012.

Proponiamo ai nostri lettori alcuni esempi di lezioni simulate utilizzate durante lo svolgimento del concorso a cattedra del 2012.

Sono ammessi a sostenere la prova orale i candidati che abbiano superato la prova scritta e la prova pratica per quelle classi di concorso che la prevedono.

Ricordiamo che in base a quanto indicato nei bandi, la prova orale è finalizzata all'accertamento della preparazione del candidato secondo quanto previsto dall'Allegato A.

Come si svolge la prova. La prova orale ha una durata massima complessiva di 45 minuti (fermo restando eventuali tempi aggiuntivi previsti per candidati che si avvalgano della legge 104/92).

La prova è suddivisa in due parti:

  • lezione simulata preceduta da un'illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute. Max 35 minuti
  • interlocuzioni con il candidato, da parte della commissione, sui contenuti della lezione simulata anche ai fini dell'accertamento della conoscenza della lingua straniera. Max 10 minuti

La prova orale per i posti comuni ha per oggetto le discipline di insegnamento, e valuta la padronanza delle stesse, la relativa capacità di trasmissione e progettazione didattica anche con riferimento alle tecnologie della comunicazione e dell'informazione, la capacità di comprensione e conversazione (livello B2 del QCER per lingue) nella lingua prescelta dal candidato (per la primaria non c'è scelta, la prova sarà in inglese). Per le classi di concorso di lingua straniera la prova si svolgerà interamente nella lingua stessa. Il programma da studiare è indicato nell'Allegato A.

La prova orale per i posti di sostegno verte sul programma dell'Allegato A, valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all'alunno con disabilità volte all'apprendimento della lezione curricolare, nonchè la relativa capacità di trasmissione e di prorgettazione didattica con riferimento alle diverse tipologie di disabilità, anche mediante l'impiego delle tecnologie normalmente in uso presso le istituzioni scolastiche. Anche nella prova di sostegno ci sarà la parte in lingua (livello B2).

I punteggi.

Alla prova orale la commissione attribuirà un punteggio massimo di 40 punti.

Per superare la prova è necessario un punteggio minimo di 28 punti.

Il sorteggio della traccia. Le tracce sono predisposte da ciascuna commissione in numero pari a tre volte quello dei candidati ammessi alla prova. Ciascun candidato estrae la traccia su cui svolgere la prova 24 ore prima dell'orario programmato per la propria prova. Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi.

Esempi di lezioni simulate utilizzate nel concorso a cattedra 2012 (per le classi di concorso della secondaria abbiamo mantenuto la vecchia dicitura della classe di concorso)

Infanzia

Primaria

C430

A059

A047

A043- A050

A038

A033

Tutto sul concorso a cattedra

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri