ATA, M5S: rinviato il Decreto sui tagli di 2020 posti

WhatsApp
Telegram

I deputati del M5S, membri della commissione cultura alla Camera, hanno fatto rinviare l'esame del Decreto sull'organico del personale ATA, in cui si prevede il taglio di 2020 posti. 

I deputati del M5S, membri della commissione cultura alla Camera, hanno fatto rinviare l'esame del Decreto sull'organico del personale ATA, in cui si prevede il taglio di 2020 posti. 

I pentastellati hanno rilevato che non è possibile effettuare dei tagli in vista di una digitalizzazione del sistema tutt'altro che operativa.

Il comunicato

“Mentre oggi in commissione Cultura la maggioranza si apprestava a tagliare ben 2020 posti ATA – collaboratori scolastici e personale amministrativo della scuola – abbiamo fatto rilevare che, il decreto è l'ennesimo pasticcio del Governo Renzi. I criteri fissati dal governo sono utilizzati come un pallottoliere impazzito per giustificare un numero di tagli definiti aprioristicamente, per una digitalizzazione del sistema scolastico che tra l'altro non è monitorata dal Ministero. Grazie a questo rilievo sostanziale siamo riusciti a ottenere  il rinvio dell’esame del Decreto sull’organico del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola chiedendo anche al governo di compiere un serio approfondimento rispetto ai dati”.

Così i deputati M5S in commissione Cultura.

“La conseguenza di questi tagli sarebbe un peggioramento drastico del servizio all'interno delle scuole che, in molti casi , potrebbero trovarsi in una situazione di totale empasse. Invitiamo dunque il governo a compiere tutti gli approfondimenti del caso per evitare un’ulteriore, ingiustificabile, riduzione del personale Ata. Anzi, chiediamo che quelle migliaia di posti attualmente mancanti per coprire il fabbisogno vengano inseriti in legge di Stabilità e si proceda finalmente ad un serio piano pluriennale di assunzione”

Area Comunicazione M5S Camera dei deputati

 

WhatsApp
Telegram

Concorsi PNRR: Corso di preparazione alla prova orale di Eurosofia. iscrizioni ancora aperte. Oggi incontro in diretta per la secondaria