Mancano insegnanti di matematica, carenza vocazione perché materia odiata e temuta. Ci vuole un “Piano Marshall”

WhatsApp
Telegram

Ecco, secondo Piergiorgio Odifreddi il motivo per cui oggi c’è carenza di docenti di Matematica.

Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico e saggista, nonché impegnato nella divulgazione scientifica, interviene sulle pagine di Repubblica relativamente alla carenza di docenti di matematica.

Secondo dati recenti, divulgati dal sindacato ANIEF, mancano circa 400mila docenti di matematica, soprattutto al Nord.

C’è chi, demagogicamente, propone uno stipendio ad hoc per incentivare quest’insegnamento. Una soluzione che, indipendentemente dalla realizzabilità, non tocca i veri motivi.

Infatti, sostiene Odiffreddi, il problema sta nei programmi di matematica delle scuole, nei “metodi della sua didattica e gli aspetti che ne emergono nella narrazione mediatica”.

“Con queste premesse, – afferma il matematico – non c’è da stupirsi che la matematica sia odiata e temuta: semmai, ci sarebbe da stupirsi che non lo fosse. L’attuale “crisi delle vocazioni” degli insegnanti di matematica riflette una consapevolezza di queste carenze, che si possono risanare soltanto mediante un “piano Marshall” – conclude – che immetta risorse massicce nella diffusione di nuovi metodi di insegnamento e nell’elaborazione di nuovi programmi di studio, ormai adottati in molti Paesi meno conservatori,

WhatsApp
Telegram

Concorso ordinario. Per superare con successo la prova orale, segui il corso intensivo di Eurosofia a cura del Prof. Ciracì. Primo incontro in diretta 20 marzo