formazione docenti

edises
Riposi allattamento: distribuzione ore residue
di Lalla

Maria - salve, sono una docente di lettere in servizio presso una scuola secondaria di primo grado (della provincia di Barletta-Andria Trani) con orario articolato in 5 giorni lavorativi. Dovrò chiedere la riduzione oraria  per allattamento di due gemelli, per un totale di 10 ore di riduzione. Vorrei sapere se le 8 ore di servizio residue devono essere distribuite obbligatoriamente su 5 giorni o se posso articolarle anche in 3-4 giorni. Ci sono delle indicazioni normative a riguardo? grazie

19 dicembre sciopero in un'ultima ora, ma il dirigente sospende le lezioni in quarta ora
di Lalla

Lorenzo - carissima Lalla, so che è sabato pomeriggio e giustamente non avrai il tempo di rispondermi, ma ci provo lo stesso. In Italia pare che tutti i dirigenti possano calpestare i diritti di tutti impunemente, dai presidenti del consiglio fino ai dirigenti scolastici. In vista dello scioperò di lunedi il mio caro Ds ha deciso di emanare la seguente circolare (ieri, il mio giorno libero): gli alunni lunedì 19 usciranno un'ora prima (alle 12.00), chi non sciopera dovrà recuperare l'ora mettendosi a disposizione nell'eventuale ora buca, chi sciopera può andarsene a casa.

Depennamento e nuovo inserimento
di Lalla

Pino - Gentilissima Lalla, in seguito a dimissioni sono stato depennato da tutte le graduatorie provinciali e d'istituto per l'anno scolastico in corso. Come posso fare domanda di reinserimento per il prossimo anno e quando? Ci sono modelli e termini? Inoltre posso ripresentare l'elenco per le graduatorie d'istituto sempre per il prossimo anno scolastico? Grazie tante

Retribuzione supplenze per maternità
di Lalla

Rino - Ho firmato un contratto di 5 ore con la scuola per una supplenza per maternità (2mesi + eventuali 3 dopo il parto); mi pagherà la scuola o il ministero? Grazie.

Retribuzione ore spostamento tra una sede e l'altra
di Lalla

Rosetta - Insegno in due Istituti di cui uno con tre sedi per cui il mio orario di 18 ore è diventato di 29 più il viaggio di andata e ritorno. Vorrei sapere se rientrano nelle 40 ore oltre ai consigli, collegi e ricevimenti anche i buchi.

Sono laureato, da che parte cominciare?
di Lalla

Roberto - Salve, scusate le domande forse stupide...sono un laureato in economia e commercio e come tale faccio parte della classe d'insegnamento A/048.....quello che mi chiedo, molto semplicemente, è: con il solo titolo della laurea sono abilitato ad insegnare?


In evidenza