Alternanza scuola-lavoro: dalle strutture ospitanti ai vari ruoli e figure. Vademecum USR Abruzzo

WhatsApp
Telegram

L’alternanza scuola-lavoro, com’è noto, è stato resa obbligatoria dalla legge n. 107/2015.

E’ l’articolo 1 comma 33 della citata legge ad occuparsi di ASL:

“Al fine di incrementare le opportunita’ di lavoro e le capacita’ di orientamento degli studenti, i percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, sono attuati, negli istituti tecnici e professionali, per una durata complessiva, nel secondo biennio e nell’ultimo anno del percorso di studi, di almeno 400 ore e, nei licei, per una durata complessiva di almeno 200 ore nel triennio. Le disposizioni del primo periodo si applicano a partire dalle classi terze attivate nell’anno scolastico successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore della presente legge. I percorsi di alternanza sono inseriti nei piani triennali dell’offerta formativa.”

L’alternanza, dunque, è obbligatoria a partire dalle classi terze e prevede un numero di ore da svolgere ne triennio diverso a seconda dell’Istituto frequentato: 400 ore nei Tcnici e Professionali, 200 nei Licei.

L’USR per l’Abruzzo ha pubblicato un interessante Vademecum in cui, dopo una premessa descrittiva, si forniscono interessanti indicazioni operative relative a : principi non derogabili, strutture ospitanti, gestione della sicurezza, Adempimenti non dovuti per l’ASL, le figure e i ruoli dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Sono presenti anche degli importanti suggerimenti riguardanti la programmazione triennale dei percorsi con annessa modulistica.

vademecum

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri